I segreti del Filo arabo svelati su Top Salute

Intervista a Helen per la tecnica di epilazione con Filo arabo per la rivista TOP Salute:

Disegnate, curate, perfette. Così piacciono alle donne, ma anche ad alcuni uomini. Di che cosa stiamo parlando? Delle sopracciglia. Bandita l’improvvisazione, la moda – con le sue ultime tendenze – parla chiaro. Al Cosmoprof, le sopracciglia hanno avuto un ruolo da protagonista.

Noi di “Top Salute” abbiamo incontrato Helen, Master expert che insegna da 8 anni l’epilazione con il filo in tutta Italia. Helen è stata tra le principali Estetiste qualificate ad eseguire perfettamente questa tecnica, sia nel suo Studio specializzato, che come Partner e consulente in diversi Saloni e Centri estetici.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere con lei per conoscere la sua “arte”…. 

filo arabo

_______________________________________________

1) Helen, come nasce la tecnica di depilazione con Filo arabo?

Ha radici molto antiche. Ha avuto origine in Persia più di 1000 anni fa ma ha continuato a svilupparsi in India, Pakistan, Arabia Saudita e molti altri paesi. È popolare tra le donne in Medio Oriente e nella cultura persiana dove è chiamata Bande Abru ( “Abru” significa sopracciglio e “Band” è il filo). In Persia, L’epilazione col filo era il segno che una ragazza aveva raggiunto l’età adulta ed era diventata una donna. Poiché si tratta di un metodo naturale e preciso, sta diventando sempre più popolare nel mondo occidentale come alternativa alla ceretta e alle pinzette.

_______________________________________________

2) Come si utilizza il filo ?

Il metodo è relativamente complesso: un’estremità del filo di cotone si tiene tra i denti o anche, può essere legato al collo. Con l’altro estremo tenuto con la mano sinistra, si forma un nodino nel centro della stringa. L’indice e il medio della mano destra si muovono sincronizzandosi insieme al collo. In questo modo è generato un movimento che afferra il pelo e lo “svita” dal bulbo in un’evoluzione perfetta a spirale. Questa procedura di epilazione è estremamente efficace e precisa per pulire una fila di peli invece di strapparne uno per uno. I risultati estetici sono eccezionali. E’ consigliabile applicare talco in polvere per bambini prima di iniziare a lavorare le superfici del viso. La polvere del talco è in grado di assorbire qualsiasi sostanza oleosa intorno ai follicoli dei peli evitando così scivolature quando il filo è tirato.

_______________________________________________

3) La tecnica si può utilizzare sia per le donne che per gli uomini?

Assolutamente si! E’ una vera e propria rivoluzione.. Il threading maschile è offerto nei migliori e più prestigiosi saloni di bellezza e più si conoscono i risultati e più riscuote successo. Questo metodo consente di non solo ordinare le sopracciglia e sbarazzarsi del “monobrow”,  ma serve anche a rimuovere i peli sottili e sgradevoli intorno alle aree dello zigomo superiore. La precisione del disegno che ne consegue, è una linea perfetta e disegnata per esaltare la mascolinità di un uomo ma anche volendo ad addolcirla.

_______________________________________________

4) Qual è la differenza con una depilazione normale?

La differenza è sia nella modalità di asportazione del pelo che nel risultato. Con questa tecnica riusciamo infatti ad estrarre non solo il pelo, ma anche la radice.  In questa maniera quindi la pulizia è più profonda con risultati estetici eccezionali. Usando bene la tecnica del Filo arabo, si possono estirpare facilmente i peli più insidiosi e difficili da individuare con le pinzette, come ad esempio quelli biondi e chiari. Il movimento del Filo arabo permette inoltre un leggero massaggio micro circolatorio (differenza non da poco) stimolando la pelle e la micro circolazione sanguigna. In questo modo aumenta l’afflusso di ossigeno ai tessuti e quindi aumenta la tonicità e l’elasticità della pelle. Un’altra differenza importante è la rapidità e la velocità con cui si ottengono strisce precise e ben definite con un solo gesto. Caratteristica indispensabile per disegnare sopracciglia perfette. Inoltre con il filo arabo si aumenta anche la precisione e la cura del dettaglio, per un aspetto ordinato e pulito.

_______________________________________________

5) Per tutte le sopracciglia si utilizza la stessa forma ?

Chiaramente no… ogni viso ha linee e forme differenti (basti pensare ad un viso afroamericano quanto può differire da uno orientale o scandinavo, oppure immaginare la differenza tra un viso rotondo o allungato) ..  Un sopracciglio più dritto può essere indicato per un viso molto allungato e con poco spazio rispetto all’attaccatura dei capelli. Il sopracciglio perfetto è armonizzato secondo queste caratteristiche e le proporzioni si disegnano tenendo conto di vari fattori (nei nostri Corsi si studiano proprio queste caratteristiche). La forma del sopracciglio quindi, può essere lavorata con il filo per restituire luce agli occhi, rendere più seducente e raffinato lo sguardo e le linee dell’intero viso.

_______________________________________________

6) La tecnica è costosa?

Assolutamente no. Rispetto alla sua efficacia è molto conveniente, e considerando i risultati è quasi un investimento obbligatorio per la propria bellezza e salute della pelle. I prezzi variano da un minimo di 15/20€ per i trattamenti più richiesti e di manutenzione, a circa 50/70€ per i lavori più complessi ed estesi su tutto il viso come anche eventuali altre parti del corpo. Ma più che un approccio di prezzo, quando si parla di Filo arabo, si ragiona in termini di benefici perché si accede all’eccellenza dell’epilazione con risultati estremamente soddisfacenti. In questa logica il prezzo è molto vantaggioso!

_______________________________________________

 

Vedi anche  Vantaggi Extension ciglia

RIEPILOGO VANTAGGI

  • È UN TRATTAMENTO NATURALE
  • GARANTISCE UN DISEGNO PERFETTO DEL SOPRACCIGLIO
  • RALLENTA LA RICRESCITA NEL CORSO DELLE SETTIMANE
  • È IDEALE PER PELLI PARTICOLARMENTE SENSIBILI
  • NON HA ALCUN TIPO DI CONTROINDICAZIONE
  • STIMOLA LA MICROCIRCOLAZIONE
  • NON DANNEGGIA IL BULBO PILIFERO E IL COLLAGENE
  • RIMUOVE ANCHE I PELI PIÙ CORTI, SOTTILI E BIONDI
  • È INDICATA PER CASI DI IRSUTISMO E IPERTRICOSI
  • LASCIA LA PELLE LISCIA E LEVIGATA